I Sentieri Selvaggi eseguono Zingiber a I concerti della Normale

di Andrea Pantani

Ensemble Sentieri SelvaggiSerata dedicata alla musica d’arte contemporanea con l’ensemble Sentieri Selvaggi a “I concerti della Normale”. Il 14 gennaio alle ore 21 al teatro Verdi di Pisa la formazione fondata e diretta da Carlo Boccadoro eseguirà “Zingiber”, una serie di composizioni di giovani nuovi autori italiani quali Filippo Del Corno, Carlo Galante, Virginia Guastella, Mauro Montalbetti e lo stesso Boccadoro. Sarà una occasione per ascoltare uno dei gruppi più innovativi del panorama concertistico italiano.

Era il 2001 quando per la prima volta Carlo Boccadoro ha eseguito con Sentieri Selvaggi la sua composizione Zingiber, commissionata dal festival I Suoni delle Dolomiti ed eseguita in un rifugio alpino. Il CD Zingiber prende proprio il nome dal pezzo di Carlo Boccadoro, il cui titolo significa “zenzero” a sottolineare il carattere speziato ed irriverente della partitura. Il disco uscirà a fine maggio 2011 per Cantaloupe Music Records, l’etichetta americana fondata da Bang On A Can e costituisce un passo molto importante nella storia del gruppo, perché porta all’attenzione mondiale il lavoro di una generazione emergente di compositori italiani insieme alle partiture di due grandi maestri del Novecento storico come Luciano Berio e Franco Donatoni.

Il CD Zingiber verrà presentato a New York il 19 giugno 2011 con una performance live di Sentieri Selvaggi nel corso della Bang On A Can Marathon, sul palcoscenico del Winter Garden al World Financial Center.

Articoli correlati

Condividi